Il Professor Cipolla, nel saggio "Le leggi fondamentali della stupidità umana", usa un diagramma come quello della figura sotto (link). L’asse delle X misura i vantaggi
(o i danni) ottenuti per se stessi grazie alle proprie azioni.
L’asse delle Y misura i vantaggi (o i danni) ottenuti per altri a causa delle proprie azioni.
Chiaramente, le persone nel quadrante I sono Intelligenti, le persone nel quadrante B sono i Banditi, le persone nel quadrante D sono i Disgraziati o Sfortunati, e le persone nel quadrante S sono gli Stupidi.
Ciò mi fa capire molte cose. Ma molte molte. Come quando mi chiedo "ma come è concretamente possibile che accada questo questo e quest'altro?". L'articolo di Focus dice anche che il nostro cervello è stupidamente ottimista su questioni molto più numerose di quanto potrebbe permettersi, ma aggiunge che un cervello realista, che soppesa benefici e svantaggi, possibilità e illusioni, e legge senza vizi di fondo le dinamiche di responsabilità, proprie o altrui, cioè si assume le proprie senza autocommiserazione e attribuisce quelle altrui, c'è: è il cervello dei depressi clinici.
buono.
mmmmhh, c'è da stare allegri....
RispondiEliminaanche tu di bologna??
a presto!!
Cito "dice anche che il nostro cervello è stupidamente ottimista su questioni molto più numerose di quanto potrebbe permettersi, ma aggiunge che un cervello realista, che soppesa benefici e svantaggi, possibilità e illusioni, e legge senza vizi di fondo le dinamiche di responsabilità, proprie o altrui, cioè si assume le proprie senza autocommiserazione e attribuisce quelle altrui, c'è: è il cervello dei depressi clinici.
RispondiEliminaCazzo.... bellissimo!!!
Senti tesoro lo so che tu ora mi sgriderai ma io studio lettere e i diagrammi cartesiani sono il mio incubo, indi per cui non ho capito una cipolla di questo schema. Me lo spieghi per favore?? *_*
RispondiElimina