martedì 22 gennaio 2008

se le cose stanno così, io sono ovviamente intelligente

Il Professor Cipolla, nel saggio "Le leggi fondamentali della stupidità umana", usa un diagramma come quello della figura sotto (link). L’asse delle X misura i vantaggi
stupidità(o i danni) ottenuti per se stessi grazie alle proprie azioni.
L’asse delle Y misura i vantaggi (o i danni) ottenuti per altri a causa delle proprie azioni.
Chiaramente, le persone nel quadrante I sono Intelligenti, le persone nel quadrante B sono i Banditi, le persone nel quadrante D sono i Disgraziati o Sfortunati, e le persone nel quadrante S sono gli Stupidi.
Ciò mi fa capire molte cose. Ma molte molte. Come quando mi chiedo "ma come è concretamente possibile che accada questo questo e quest'altro?". L'articolo di Focus dice anche che il nostro cervello è stupidamente ottimista su questioni molto più numerose di quanto potrebbe permettersi, ma aggiunge che un cervello realista, che soppesa benefici e svantaggi, possibilità e illusioni, e legge senza vizi di fondo le dinamiche di responsabilità, proprie o altrui, cioè si assume le proprie senza autocommiserazione e attribuisce quelle altrui, c'è: è il cervello dei depressi clinici.
buono.

3 commenti:

  1. mmmmhh, c'è da stare allegri....
    anche tu di bologna??
    a presto!!

    RispondiElimina
  2. Cito "dice anche che il nostro cervello è stupidamente ottimista su questioni molto più numerose di quanto potrebbe permettersi, ma aggiunge che un cervello realista, che soppesa benefici e svantaggi, possibilità e illusioni, e legge senza vizi di fondo le dinamiche di responsabilità, proprie o altrui, cioè si assume le proprie senza autocommiserazione e attribuisce quelle altrui, c'è: è il cervello dei depressi clinici.
    Cazzo.... bellissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Senti tesoro lo so che tu ora mi sgriderai ma io studio lettere e i diagrammi cartesiani sono il mio incubo, indi per cui non ho capito una cipolla di questo schema. Me lo spieghi per favore?? *_*

    RispondiElimina