lunedì 23 giugno 2008

affinità elettive - 1

ho deciso di colmare la mia vergognosa ignoranza leggendo libri classicissimi e non il tipico thriller d'estate. al momento, mi sto appassionando a Goethe: vorrei condividere con voi alcune perle di estrema saggezza, su cui vi lascio a riflettere.

Poichè la coerenza, come tu dici, è proprio il vostro elemento {delle donne, NB} - replicò Edoardo, - così non bisogna lasciarvi fare un discorso filato, o altrimenti bisogna rassegnarsi a darvi ragione.

(come dire: pur vivendo nel XVIII secolo, quest'uomo ha visto giusto!)

Gli uomini pensano più al particolare, al presente, e con ragione, poichè essi sono chiamati a fare, ad agire; le donne invece pensano più alla catena di conseguenze ond'è intessuta la vita, e questo con ugual ragione, poichè il loro destino, il destino delle loro famiglie è legato a questo nesso es esse stesse ne promuovono la coerenza.
(finalmente qualcuno che lo dice, lo ammette!)

2 commenti:

  1. Mi dispiace Vale ma questa volta non mi trovi d'accordo.

    RispondiElimina
  2. Bello quel libro, io l'ho letto quando ero troppo piccola (a 16 anni) per capirlo a fondo ...
    lo rileggerò se mai troverò il tempo!

    RispondiElimina