martedì 30 marzo 2010

elezioni regionali: catastrofe

Sono un'elettrice di centro-destra. Non amo la politica al punto di esserne esperta.
I risultati delle elezioni regionali, però, parlano da sè.

La gente si è stancata di Silvio. Molta gente si è stancata di Silvio. Ma che la Lega spopoli, non è una vittoria per nessuno.

D'altro canto, con tutta questa gente che pur si è stancata di Silvio, il centro-sinistra non è in grado - ormai da anni - di offrire una valida alternativa, al punto che non vince neanche nel clima della più totale esasperazione ma, anzi, perde terreno.

Inspiegabile è, poi, il fatto che prima di queste elezioni la maggior parte dei governi delle regioni fossero rossi, mentre alle politiche vinse Berlusconi con un'ecatombe dell'opposizione.

5 commenti:

  1. mi tocca contraddirti: le ultime regionali furono nel 2005, ultimo anno del governo berla-2 (2001-2006) e il csx vinse (senza alcun merito effettivo, in effetti, ma solo per effetto del "voto di protesta") con il famoso 11-2 che sembrava preludere ad una imminente disintegrazione politica di forza italia & co. Il miracolo del csx stesso fu di dilapidare in pochi mesi (casualmente in quei mesi uscirono le intercettazioni fassino-consorte-unipol ecc.) una percentuale di consensi così ampia andando ad aprile 2006 a pareggiare, in sostanza, le politiche... governo prodi instabile, mastella si vende, tutti giù per terra, torna in sella il berla, buonanotte italia. olè!

    RispondiElimina
  2. però, Piò, ammetterai che il clima che si respira dall'ultima vittoria di Berla è assai più pesante di qualsiasi aria di tensione o di disapprovazione si potesse respirare prima... comprendo, in questo, anche tutti gli scandali, scandaletti, dialoghi pubblici con la moglie e quant'altro.
    sembra sempre che debba andarsene a casa, e poi vince le elezioni.

    RispondiElimina
  3. ah indubbiamente... del resto finchè il 70% degli italiani forma le proprie opinioni (anche quelle politiche) esclusivamente tramite la tv continuerà a vincere lui! e converrai che ad oggi la tv è militarizzata in maniera imbarazzante... cinque anni fa era anche solo un filino meglio, diciamolo...
    tutto ciò è opinabile ovviamente, dietrologie mie, il solo dato certo è che il berla continua a vincere (anche se solo grazie alla lega, come forza italia ha perso un fottio di voti) e il csx a puppare fagioloni... sono staccati dalla realtà, e soprattutto d'alema=paperoga=LOSER

    RispondiElimina
  4. sono un po' meno estremista di te, ma sostanzialmente concordo.
    figurati che ho un'opinione controversa persino sul servizio pubblico RAI: non trovo che, in quanto finanziati dal popolo, debbano GARANTIRE opinioni neutre. questa è dittatura. evviva i vari Santoro e Travaglio e Vauro, anche se io non li sopporto e li trovo faziosi, però hanno il sacrosanto DIRITTO di dire la propria e lavorare dove vogliono. per quanto li trovi non simpatici, non credo che parlino a vanvera, anzi: so che Travaglio parla sempre dati alla mano.
    questa SAREBBE libertà...

    RispondiElimina
  5. eh infatti cara vale. anche perchè le opinioni in quanto tali neutre non possono essere. ti dirò di più: i succitati travaglio santoro ecc. li seguo sempre, ma neppure a me stanno particolarmente simpatici... solo che in questi tempi da minzolini & co. sono davvero una rarissima fonte di informazioni, dettagliate anche, che altrove non si trovano.
    dovremo discuterne a voce una volta ;)
    baci!!

    RispondiElimina